Il recupero dei materassi
a fine vita

SECO SRL primo impianto in Italia per il riciclo al 100% dei materassi dismessi

Attualmente, a livello nazionale, i materassi a fine vita vengono ancora smaltiti in discarica o presso i termovalorizzatori, disattendendo tutte le direttive europee in tema di economia circolare, già recepite formalmente ma inapplicate principalmente a causa delle difficoltà tecniche e delle lacune normative che creano spesso confusione.

 

Quello di SECO è il primo impianto meccanizzato in Italia che punta a riciclare il 100% delle componenti dei materassi dismessi.

IconaRecuperoMaterassi

SECO ritira tutte le tipologie di materassi fuori uso prodotte da attività private (produttori, distributori, alberghi, case di cura, centri di stoccaggio) e da enti pubblici (piattaforme comunali, ospedali, caserme), provvede alla loro lavorazione, smembrando e separando le varie frazioni che li compongono, mediante un processo automatizzato, prototipato dalla stessa SECO, che non solo riduce i tempi di lavorazione ma limita anche i rischi di incidenti sul lavoro.

 

Tutte le componenti così ottenute vengono sottoposte ad un processo di sanificazione ed imballaggio, ed infine vendute o cedute gratuitamente ad aziende terze che le utilizzeranno nel proprio processo produttivo, dando loro nuova vita. 

Richiedi la consulenza

dei nostri esperti