Progetto materassi
recupero materassi fuori uso

Un progetto innovativo ha visto la luce: Seco infatti ha realizzato il primo impianto meccanizzato in Italia per la lavorazione dei materassi in disuso e per il recupero del materiale di cui sono composti, minimizzando in tal modo il prelievo di risorse vergini e promuovendo il riutilizzo di quelle già esistenti, per essere parte attiva di un nuovo modo di vivere, sostenibile e destinato alla fine dello spreco.

Icona2

Circular economy o green economy?

Entrambe! Seco si confronta sia con l’economia circolare che con l’economia “verde”. L’economia circolare è il termine che viene utilizzato per indicare il riutilizzo di risorse già esistenti, minimizzando quelle nuove. La green economy invece è un tipo di economia fortemente improntata alla riduzione dell’inquinamento e alle emissioni nocive in atmosfera.

Icona1

Il recupero dei materassi a fine vita

Ad oggi i materassi a fine vita vengono ancora smaltiti presso discariche o termovalorizzatori. Seco ha realizzato il primo impianto meccanizzato in Italia che punta al riciclo del 100% delle componenti dei materassi dismessi. Scopri come e richiedi la consulenza dei nostri esperti.

Icona3

End Of Waste

La fine dello spreco è finalmente arrivata. In Italia i materassi sono ancora identificati come “rifiuti ingombranti” e come tali smaltiti. Seco invece, grazie al suo nuovo impianto, riesce a recuperare tutte le frazioni di cui il materasso è composto, favorendo così l’economia circolare e riducendo il riscaldamento globale.

Richiedi la consulenza

dei nostri esperti